Nasce “Blue Sentynet”, il nuovo progetto della Regione Abruzzo che punta a proteggere mitilicoltura e acquacoltura dagli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici.
Il progetto è stato presentato in anteprima durante la IX edizione di AquaFarm, la Fiera internazionale di riferimento per acquacoltura, molluschicoltura e pesca sostenibile, ospitata a Pordenone. Un contesto di rilievo nazionale e internazionale che ha segnato il debutto di un’iniziativa destinata a diventare modello per l’Adriatico, alla presenza dei tecnici rappresentanti di Regione Abruzzo, Francesco Di Filippo e Daniela Di Silvestro, dell’IZSAM, Angelo Cameli e Federica Di Giacinto, di Arpa Abruzzo, Massimo Giusti, e del CREA, Fabrizio Capoccioni.
Blue Sentynet – il cui nome richiama la Blue Economy e l’idea di una “rete sentinella” del mare – mette in campo un sistema integrato di monitoraggio ambientale e sanitario, capace di fornire strumenti di allerta precoce e supporto operativo agli allevatori. Il progetto, della durata di 36 mesi, è finanziato con oltre un milione di euro nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021–2027 e interesserà l’intero tratto costiero abruzzese.
Elemento distintivo del progetto è la partnership tecnico-scientifica di alto livello che supporta la Regione: capofila scientifico è l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale, che coordinerà lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche e l’integrazione dei dati, il CREA – Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, ARPA Abruzzo, le ASL di Teramo, Pescara e Lanciano-Vasto-Chieti e l’Università degli Studi dell’Aquila – CETEMPS. Una collaborazione ampia e strutturata che integra competenze ambientali, sanitarie e scientifiche, rafforzando il ruolo dell’Abruzzo come laboratorio di innovazione per la sostenibilità marina.
Tags AquaFarm blue sentynet imprudente pesca pordenone regione abruzzo
Controllate anche
Olio d’oliva, resa tra le più alte in Abruzzo: 16,7% nel 2024
L’Area Studi Mediobanca ha pubblicato un aggiornamento sull’industria dell’olio d’oliva in Italia con i dati …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione