Tavolo tecnico sul porto di Ortona

Si è svolta questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo una riunione tecnica sullo stato di attuazione delle nuove opere infrastrutturali programmate nel porto di Ortona.

Il tavolo è stato convocato dal presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali e degli orgasmi competenti tra cui Capitaneria di porto, Autorità di sistema portuale e Arta. Oltre all’approvazione del piano regolatore portuale, atteso da anni per il rilancio dello scalo ortonese e che potrebbe essere definito entro la fine dell’anno, sono state definite i progetti preliminari per le opere di dragaggio e per il prolungamento del molo sud. Un quarto intervento, annunciato, è la realizzazione del collegamento autostradale con il porto di Ortona, di cui soggetto attuatore è la Provincia di Chieti, per il quale sono previsti due milioni di euro.

“Rispetto a questi progetti – ha detto il responsabile della segreteria di giunta Enzo Del Vecchio, delegato dal presidente D’Alfonso – è necessario accelerare i tempi di attuazione per evitare di perdere i fondi messi a disposizione. Crediamo molto nella valorizzazione del porto di Ortona, che ha una forte vocazione commerciale”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Contributi economici per i nuovi nati nei comuni montani

Contributi economici per i nuovi nati nei comuni montani dell’Abruzzo. È quanto stabilisce l’avviso pubblicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *