“I dati sull’evoluzione del mercato del lavoro indicano l’esigenza che le nuove generazioni si dotino di competenze scientifiche e tecnologiche”. Lo afferma l’assessore alle Attività produttive della Regione Abruzzo, Tiziana Magnacca, commentando l’ultimo rapporto del Ministero del Lavoro sui cambiamenti legati all’intelligenza artificiale.
Secondo i dati citati, nel 2025 il 16,4% delle imprese italiane con almeno 10 dipendenti utilizza tecnologie di intelligenza artificiale, quota più che raddoppiata rispetto all’8,2% del 2024, ma ancora inferiore alla media Ue del 20%. Oltre la metà delle pubbliche amministrazioni utilizza servizi internet di server, software e database collegati all’AI. Nei prossimi anni il mercato del lavoro richiederà oltre 3,2 milioni di nuovi occupati; tra il 2026 e il 2029 saranno necessari 1,2-1,3 milioni di laureati e diplomati Its e il 45% delle nuove assunzioni riguarderà profili tecnici diplomati.
Magnacca ha sottolineato che in Abruzzo industria 4.0, digitale e ricerca avanzata sono in espansione, ma occorre rafforzare l’offerta di competenze, anche favorendo l’accesso delle donne ai percorsi STEM. L’obiettivo indicato dall’assessore è creare condizioni formative, economiche e finanziarie per sostenere l’occupazione qualificata e accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione