Operazione della Polizia Stradale che ha portato all’esecuzione di tre ordinanze cautelari, di cui due in carcere, emesse dalla Procura della Repubblica di Teramo. L’attività è stata condotta dalle Squadre di polizia giudiziaria delle Sezioni di Polizia Stradale di Pescara e Teramo e del Compartimento di L’Aquila.
Le indagini hanno consentito di individuare un gruppo dedito al furto di autocarri e macchine operatrici di ingente valore economico, tra cui escavatori, bobcat e mezzi industriali sottratti in cantieri stradali, edili e attività commerciali nelle province di Pescara e Teramo. I veicoli venivano poi trasportati e nascosti nelle campagne di Silvi, in provincia di Teramo, in attesa di essere trasferiti fuori dall’Abruzzo e ceduti ai ricettatori.
Per eludere i controlli, i trasferimenti avvenivano con autocarri noleggiati preceduti da un’auto “staffetta” utilizzata per segnalare eventuali posti di controllo. Seguendo gli spostamenti del veicolo, gli investigatori hanno ricostruito i furti, recuperato e restituito tutti i mezzi sottratti e identificato i tre destinatari delle misure cautelari, eseguite in provincia di Teramo e in Toscana, dove uno degli indagati si era trasferito.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione