I consiglieri regionali Silvio Paolucci (Pd) e Alessio Monaco (Alleanza Verdi-Sinistra Italiana) hanno presentato un’interpellanza in Consiglio regionale sulla situazione della biblioteca regionale di Lanciano, con l’obiettivo di sollecitare interventi sui problemi di manutenzione e gestione della struttura ospitata a Palazzo De Crecchio.
L’iniziativa nasce dopo un sopralluogo effettuato dai consiglieri comunali Leo Marongiu (Pd) e Rita Aruffo (Europa Verde Frentania), a seguito delle segnalazioni degli utenti. Tra le criticità indicate figurano bagni inagibili e senz’acqua, l’assenza di giornali nell’emeroteca per mancanza di fondi e carenze di personale. I consiglieri regionali collegano la situazione anche alla riorganizzazione amministrativa che ha posto la biblioteca di Lanciano sotto la gestione della struttura di Vasto.
Paolucci e Monaco chiedono alla Regione di intervenire per risolvere le problematiche di ordinaria amministrazione e rilanciare la struttura, definita un presidio culturale per un comprensorio di 47 comuni e oltre 100mila cittadini. Nella biblioteca trovano spazio anche la mediateca regionale e attività formative come quelle dell’Università della terza età.
Sulla vicenda intervengono anche i consiglieri comunali Marongiu e Aruffo, che chiedono chiarimenti sugli interventi programmati, sulla situazione del personale e sui tempi necessari per risolvere i problemi strutturali segnalati dagli utenti.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione