“I numeri ci hanno dato ragione: quest’anno, in anticipo rispetto alle previsioni, abbiamo superato il milione di passeggeri. Con un’azione assolutamente giustificata, arriveremo probabilmente a un milione e mezzo alla fine del 2026”. Lo ha dichiarato il presidente della Saga, Giorgio Fraccastoro, intervenendo all’iniziativa “Abruzzo Innovativo – L’Aquila rinasce con la cultura”, prima tappa del tour nazionale “Italia Innovativa” promosso dall’ANSA.
Fraccastoro ha ricordato la situazione al momento del suo insediamento: “Sono entrato in una struttura tecnologicamente poco avanzata, si faceva fatica a superare gli 800mila passeggeri, c’era un bilancio in perdita e una situazione di depressione. Ho cercato di dare stimoli e nuovo coraggio per osare e fare di più”.
Tra gli obiettivi, rendere lo scalo più attrattivo anche dal punto di vista culturale. “Abbiamo già installato opere d’arte e ospiteremo mostre. Vorremmo che l’aeroporto diventasse un luogo da vivere e visitare”, ha spiegato, annunciando anche una nuova app, realizzata con il Dipartimento Turismo della Regione, che offrirà informazioni sull’aeroporto e una guida ai luoghi da visitare in Abruzzo.
Il presidente della Saga ha inoltre parlato del potenziamento dei collegamenti con la collaborazione della Tua e della realizzazione di un impianto fotovoltaico per migliorare la sostenibilità energetica dello scalo. Previsto anche il ritorno del collegamento Pescara-Milano in giornata grazie alla continuità territoriale.
Infine, Fraccastoro ha indicato le prospettive infrastrutturali: la nuova pista, frutto dei lavori di allungamento, dovrebbe essere operativa entro fine maggio. Da quel momento lo scalo potrà candidarsi anche a ospitare voli intercontinentali.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione