Orsogna, il 7 aprile torna la Festa dei Talami

Si svolgerà martedì 7 aprile, con inizio alle 10.30, la Festa dei Talami di Orsogna, in programma come da tradizione nel martedì in Albis successivo alla Pasqua. Il tema dell’edizione 2026 è “Parole di pace”. Il rituale religioso si aprirà con le letture dei versetti dei vari Talami, con testi tratti dall’omelia della Domenica delle Palme di Papa Leone XIV, e si concluderà con la sfilata del settimo Talamo dedicato a San Francesco. I Talami, quadri biblici viventi, saranno rappresentati da figuranti con abiti classici e contemporanei.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Talami presieduta da Livia Ceccarossi, coinvolge i sette quartieri della cittadina. I Talami previsti sono: “Siate Santi!”, “Il Padre Nostro”, “Ultime esortazioni”, “Il giudizio finale”, “Due apparizioni agli Apostoli”, “Cristo verità: la luce del mondo” e “Cantico delle Creature di San Francesco”. I gruppi partiranno dai rispettivi quartieri e confluiranno in piazza Mazzini, dove si svolgerà la sfilata finale con la lettura dei versetti.

La tradizione dei Talami risale al XVI secolo e rappresenta uno degli appuntamenti religiosi più radicati della comunità di Orsogna.

foto Visit Abruzzo

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Film, anteprima di “Dio ride” con Giovanni Veronesi al Multicinema Arca di Spoltore

Anteprima speciale a Pescara per “Dio ride”, il nuovo film scritto e diretto da Giovanni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *