Vinitaly, allo stand Abruzzo 97 cantine e debutto del progetto Virtual Tour

Prima giornata con ampia partecipazione per l’Abruzzo alla Vinitaly, dove sono presenti 97 cantine, di cui 52 nell’area consortile e 45 aziende private. Nel Padiglione 12 della Veronafiere sono oltre 300 le etichette in degustazione nello spazio dell’enoteca regionale, con attività dedicate a vino, enoturismo e promozione del territorio.

La partecipazione vede insieme Regione, Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e imprese, a rappresentare un comparto che supera i 3 milioni di ettolitri di produzione su 32.000 ettari vitati, con export in crescita verso Stati Uniti e Germania. Tra le iniziative presentate, il progetto “Abruzzo Virtual Tour”, sviluppato da WineChannel, che utilizza tecnologie immersive per raccontare territorio e vini.

Il progetto si articola su tre direttrici: valorizzazione del territorio, promozione delle denominazioni e diffusione internazionale dei contenuti in più lingue. Alla presentazione hanno partecipato il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il vicepresidente della Regione Emanuele Imprudente e il presidente del Consorzio Alessandro Nicodemi. Tra gli appuntamenti della giornata anche l’incontro “Le Parole del Vino”, dedicato alla comunicazione del settore.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Export vino: crescita dei premium, opportunità anche per l’Abruzzo

Non è più una questione di volumi ma di valore per il settore vinicolo italiano, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *