Torna all’Aquila la Carovana nelle Terre Mutate 2026

In occasione del decennale dei terremoti 2016-2017 torna la Carovana nelle Terre Mutate 2026, il cammino collettivo che attraverserà i territori dell’Appennino centrale colpiti dal sisma. Dal 10 al 25 luglio il percorso partirà da Fabriano e si concluderà a L’Aquila, lungo 14 tappe che collegano simbolicamente le aree colpite dal terremoto del 2009 e da quello del 2016-2017.

L’iniziativa è rivolta a chi intende partecipare a un’esperienza di condivisione, attraversando i territori e incontrando comunità, associazioni e realtà impegnate nella ricostruzione sociale. Il cammino toccherà alcuni dei principali scenari dell’Appennino centrale, tra cui il lago di Fiastra e il lago di Campotosto, oltre ai parchi nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso e Monti della Laga. Ogni tappa sarà accompagnata da guide ed esperti del territorio, con incontri e momenti di confronto al termine delle giornate.

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 maggio 2026 e la partecipazione è a numero chiuso. La Carovana è promossa dall’organizzazione di volontariato Cammino nelle Terre Mutate, con il supporto di ActionAid Italia e la collaborazione di Movimento Tellurico, FederTrek, APE Roma e Università del Camminare, insieme alle realtà locali coinvolte lungo il percorso.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fugge all’alt della Polizia ad Avezzano, arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato ad Avezzano un cittadino straniero per resistenza a pubblico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *