L’Abruzzo torna set cinematografico con un film Rai dedicato a Celestino V, interpretato da Michele Placido. Le riprese partiranno a breve e tra le location individuate figura l’Abbazia di San Liberatore a Maiella, nel Parco nazionale della Maiella, scelta per alcune scene legate alla figura del monaco eremita divenuto Papa.
Il progetto si concentra su Celestino V, figura legata alla storia dell’Aquila e alla Perdonanza Celestiniana, e intende valorizzare il rapporto tra spiritualità, territorio e patrimonio storico. L’abbazia offrirà l’ambientazione per ricostruire il contesto storico e religioso del pontefice.
Nel contesto delle attività legate al settore audiovisivo, l’Abruzzo Film Commission ha partecipato al training nazionale promosso da Italian Film Commission, svoltosi a Trieste dal 20 al 22 aprile, con il presidente Piercesare Stagni e il location manager Leonardo Pietrantoni. L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto tra le diverse realtà italiane.
La partecipazione si inserisce in una fase di sviluppo per il comparto regionale, anche dopo la pubblicazione del primo bando dedicato all’audiovisivo da parte della Regione Abruzzo, che sta registrando interesse tra gli operatori del settore.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione