Cna, passaggio generazionale critico per oltre un milione di imprese

La trasmissione d’impresa si conferma una delle principali criticità per il sistema produttivo italiano: nei prossimi anni oltre un milione di aziende dovrà affrontare il passaggio generazionale. È quanto emerge dall’indagine della Cna condotta su oltre 2.000 imprenditori.

Oltre l’80% degli imprenditori over 40 ha già affrontato il tema, ma più della metà non ha avviato azioni concrete per pianificare la successione. Il passaggio risulta più efficace in ambito familiare, dove si realizza nel 63,7% dei casi, mentre emergono difficoltà nelle cessioni a dipendenti o a terzi, legate alla mancanza di acquirenti, risorse finanziarie e condizioni di accordo. Quasi il 30% delle piccole imprese incontra ostacoli rilevanti nel percorso.

A incidere sono anche fattori esterni come burocrazia, pressione fiscale, costo del lavoro e carenza di personale qualificato. Il fenomeno riguarda anche la trasmissione delle competenze, in particolare nell’artigianato, dove alla continuità dell’impresa si lega la salvaguardia del patrimonio di conoscenze.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Monopattini, slitta al 16 luglio l’obbligo di assicurazione Rc

Slitta al 16 luglio l’obbligo di assicurazione Rc per i monopattini elettrici. La decisione è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *