Fondovalle Treste, lavori in corso per il ripristino della strada

Sono in corso dal 17 aprile i lavori sulla fondovalle Treste, dopo le segnalazioni arrivate dal Comune di Furci e dalla Provincia di Chieti. Lo ha comunicato l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis.

A seguito del sopralluogo effettuato dal Genio civile regionale di Chieti sul fiume Treste, la Regione Abruzzo ha attivato le procedure di somma urgenza per eliminare la condizione di pericolo. L’importo stimato per le opere di ripristino del rilevato stradale e di protezione della scarpata nel tratto eroso è pari a 495 mila euro.

I lavori risultano avanzati per circa il 35 per cento. È in corso il ripristino della scarpata stradale nel tratto crollato, con gabbionate disposte su tre file per circa 70 metri, per proteggere il rilevato dall’azione erosiva del fiume.

Restano da completare il rilevato stradale, la protezione della scarpata nel tratto eroso per circa 90 metri, il rilevato di raccordo e la protezione delle gabbionate con massi e ancoraggi. Dopo la riunione del 19 maggio con Provincia di Chieti e ditta appaltatrice, è stata individuata una modalità operativa per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile, con senso unico alternato, segnaletica e barriere di sicurezza.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Via Verde, espropriate le ex stazioni ferroviarie

La Provincia di Chieti ha adottato il decreto definitivo di esproprio per le ex stazioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *