Scuola, la Flc Cgil denuncia tagli al personale Ata in Abruzzo

La Flc Cgil Abruzzo denuncia il taglio di 59 posti nell’organico di diritto del personale Ata per l’anno scolastico 2026/2027. Secondo i dati forniti dall’Ufficio scolastico regionale, la riduzione riguarderà 58 collaboratori scolastici e un assistente amministrativo.

La distribuzione provinciale – secondo quanto comunicato dal sindacato – prevede 19 posti in meno a Chieti, 13 all’Aquila, 15 a Pescara e 12 a Teramo. L’organico complessivo sarà di 4.882 unità, di cui 1.147 assistenti amministrativi, 317 assistenti tecnici, 3.352 collaboratori scolastici e 66 unità di altri profili.

Il sindacato ritiene inaccettabile intervenire con tagli lineari in una fase in cui le scuole devono gestire carichi di lavoro crescenti, adempimenti legati al Pnrr, dimensionamento scolastico e maggiori responsabilità organizzative. Secondo la Flc Cgil, la riduzione dei collaboratori scolastici rischia di incidere su qualità del servizio, sicurezza, vigilanza e funzionamento quotidiano degli istituti.

La sigla segnala inoltre il rischio di arrivare nel prossimo anno scolastico a 1.500 precari Ata nelle scuole abruzzesi, pari a quasi il 30% dell’organico. La Flc Cgil annuncia una campagna vertenziale sul territorio per chiedere risarcimenti legati all’abuso dei contratti a termine e sollecitare un piano straordinario di stabilizzazione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Via Verde, espropriate le ex stazioni ferroviarie

La Provincia di Chieti ha adottato il decreto definitivo di esproprio per le ex stazioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *