Protezione civile, Scelli nominato responsabile per gli interventi dell’emergenza

Il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Maurizio Scelli, è stato nominato dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio soggetto responsabile del coordinamento delle attività per le finalità emergenziali e degli interventi previsti dall’ordinanza OCDPC 1189/2026.

Scelli ha ringraziato il presidente Marsilio per la fiducia accordata, sottolineando il ruolo che l’Agenzia regionale di Protezione civile sarà chiamata a svolgere per garantire il coordinamento e l’attuazione degli interventi connessi all’emergenza in corso. L’Agenzia si avvarrà della collaborazione di Sogesid Spa, società di ingegneria delle amministrazioni centrali dello Stato, che fornirà supporto tecnico e amministrativo nei processi di risanamento ambientale e nelle attività rivolte ai Comuni colpiti dal maltempo.

Secondo Scelli, l’obiettivo sarà assicurare una distribuzione delle risorse basata sulle effettive necessità dei territori e favorire la collaborazione tra gli enti coinvolti. Ha inoltre evidenziato che l’Agenzia affiancherà la Procura e gli organismi competenti nelle attività legate alla frana di Silvi Paese e al sequestro dell’area interessata, nel rispetto dei rispettivi ruoli istituzionali.

Tra le prime attività previste a Silvi figura l’installazione di moduli abitativi destinati ad accogliere gli studenti in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Abruzzo Film Commission, Marsilio: stiamo vivendo un vero boom di attenzione

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è intervenuto a margine di Cartoons on the …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *