Contrasto al gioco d’azzardo, alla Pascoli di Pescara il primo incontro educativo con Federconsumatori

Si è svolta nella Scuola secondaria di primo grado “Pascoli” di Pescara la prima iniziativa del percorso educativo promosso da Federconsumatori Abruzzo Aps contro la dipendenza da gambling online.

L’incontro, organizzato venerdì 29 maggio, si è svolto nella forma di un laboratorio di ascolto attivo con il supporto di una psicoterapeuta, per aiutare gli studenti a comprendere i meccanismi emotivi e cognitivi legati alla dipendenza dalle scommesse online. L’iniziativa è stata accolta dal professor Piero delle Monache e dalla dirigente scolastica Daniela Morgione.

Il progetto comprende anche il video-spot educativo “Beat the Game. Scommetti su di te”, realizzato dai filmmaker Roberto Junior Cicalè e Luca Macerata di Bridge Productions. Secondo i dati del Libro Nero dell’Azzardo 2026, riferiti al 2025, in Abruzzo la raccolta del gioco online è passata da 1.932,60 milioni di euro nel 2021 a 2.782,75 milioni nel 2025. Le province di Teramo e Pescara figurano ai vertici nazionali per volumi complessivi e spesa pro capite.

Il percorso è finanziato dalla Regione Abruzzo e dalla Fondazione PescarAbruzzo, con consulenza scientifica gratuita della Cattedra di Cinema e Media audiovisivi dell’Università “G. d’Annunzio”, sotto l’egida del Curtav. Il video-spot sarà diffuso in scuole, università, spazi pubblici e piattaforme social.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Comune di Pescara, attivato il canale ufficiale WhatsApp

Il Comune di Pescara lancia il suo canale ufficiale WhatsApp, un servizio gratuito di messaggistica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *