La diga di Chiauci dispone di acqua sufficiente per garantire una stagione estiva senza criticità, salvo imprevisti. A confermarlo è il presidente del Consorzio di bonifica Sud, Nicolino Torricella. La notizia è riportata dal quotidiano Il Centro.
Il Consorzio ha appaltato nel 2023 gli ultimi lavori previsti con il Masterplan Abruzzo e il Masterplan Molise, per un valore complessivo di 15 milioni di euro. Sono proseguiti anche gli interventi di messa in sicurezza della diga attraverso l’utilizzo dei fondi Fsc.
Fino a oggi l’invaso ha consentito di immagazzinare circa 9 milioni di metri cubi d’acqua. Dopo le difficoltà registrate la scorsa estate a causa della siccità, la situazione attuale viene considerata tranquilla.
La diga rappresenta una risorsa per il comparto industriale, agricolo e turistico, oltre che per l’uso potabile.
immagine di repertorio
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione