Padoan: il Governo sta facendo danni

“Questo governo non so se dura ma sta facendo danni”. E’ quanto afferma l’ex ministro dell’economia e parlamentare Pd Pier Carlo Padoan a margine delle giornate del’economia dedicate a Marcello De Cecco. “L’Italia può farcela – ha spiegato – ma non so se con questo governo”. “La ricetta è quella di consolidare la crescita con maggiore attenzione ai giovani e ai più deboli”, indicazioni “contenute nel programma del Pd” ha aggiunto, rilevando come “il reddito di cittadinanza è ancora qualcosa di nebuloso”

“Non si può chiedere a un banchiere centrale di risolvere i problemi dell’economia reale” ha detto il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco parlando alle giornate dell’economia Marcello De Cecco rilevando come “la crescita della produttività e la capacità dell’economia di innovare non dipende dalla grandezza monetaria. La banca centrale è fondamentale nella crisi e dopo ma non è in grado di stabilire variazioni della crescita”.

 “Il mercato non è composto da forze ignote che tramano nell’ombra”, ha aggiunto Visco secondo cui bisogna chiedersi “perchè sul mercato avvengono certe dinamiche e perchè il nostro debito pubblico è prezzato in maniera diversa dalla Germania e dalla Francia e ora anche dalla Spagna e dal Portogallo”. Per Visco il ruolo “dei mercati è cruciale” e devono “funzionare ed essere trasparenti” anche perchè “dobbiamo collocare 400 miliardi” di titoli di Stato e “dobbiamo essere coscienti della fiducia che trasmettiamo quando emettiamo debito

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lega, Sabrina Bocchino nominata vice segretario regionale

Nuove nomine per il rinnovamento della Lega dopo le elezioni regionali in Abruzzo. Il segretario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *