Escursionista ferita sul Corno Grande, recuperata dall’elisoccorso

Una escursionista di 25 anni siciliana è rimasta gravemente ferita oggi sulla direttissima del Corno Grande, nel massiccio del Gran Sasso. La caduta è avvenuta a circa 2.700 metri di quota, in un tratto noto come Schiena d’Asino.

La giovane stava risalendo l’itinerario quando è scivolata per alcuni metri sul pendio, riportando diversi traumi che le hanno impedito di proseguire. I compagni di escursione hanno allertato i soccorsi.

Il tecnico della centrale operativa ha coordinato l’intervento del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico Abruzzo, con una squadra di terra e tecnici presenti in zona. A causa della gravità dell’incidente e del peggioramento delle condizioni meteo, con la formazione di banchi di nebbia, è stato richiesto anche l’elisoccorso dell’Aquila.

L’elicottero ha sbarcato sul posto il tecnico di elisoccorso del Cnsas e il medico del 118, che hanno valutato la paziente, immobilizzata su presidio spinale e messa in sicurezza. La 25enne è stata recuperata e trasportata all’ospedale dell’Aquila. Alle operazioni ha partecipato anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Famiglia nel bosco, test d’ingresso scolastici per i bambini

Giornata dedicata alle prove di valutazione scolastica per i bambini della cosiddetta famiglia nel bosco. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *