Silvi, la Sp 29/B riapre a doppio senso alternato

La Strada Provinciale 29/B potrà essere riaperta entro pochi giorni a doppio senso di circolazione con regolazione tramite impianto semaforico. Il via libera è arrivato dopo il nulla osta della società Cim, proprietaria del camping Europa Garden, che ha condiviso il percorso definito nell’ambito dell’Accertamento tecnico preventivo disposto dal Tribunale di Teramo.

Scaduti i termini senza osservazioni da parte dei soggetti coinvolti, sono state avviate le procedure per l’affidamento dei servizi necessari all’installazione del sistema di monitoraggio. Parallelamente, la proprietà privata sta completando la pulizia delle aree interessate, mentre la Regione predisporrà il sistema di controllo. La riapertura della strada è attesa dalla comunità di Silvi Paese, penalizzata dalla chiusura dell’arteria dopo la frana del marzo 2025.

Il piano prevede l’installazione di almeno dodici dispositivi di monitoraggio, tra deformometri ed estensimetri, oltre a un pluviometro, barriere in calcestruzzo e un sistema di allarme collegato all’impianto semaforico. Prima della riattivazione sono già stati completati la pulizia della carreggiata da parte della Provincia di Teramo e gli interventi di sfalcio della vegetazione necessari per l’installazione dei sensori.

L’assessore regionale alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis ha sottolineato che la Regione ha seguito la vicenda per favorire una soluzione condivisa, annunciando che continuerà a monitorare tutte le fasi dell’intervento per garantire sicurezza e ripristino della viabilità.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scontro tra scooter e camion a Pineto, grave una 16enne

Una ragazza di 16 anni è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *