Roccaraso, oltre 70 ragazzi al Campo Scuola per giovani con diabete

Ha preso il via a Roccaraso il Campo Scuola 2026 riservato ai ragazzi con diabete, giunto alla sedicesima edizione consecutiva. L’iniziativa, organizzata all’Hotel Pizzalto dall’associazione regionale ABCDEF, Associazione bambini con diabete e famiglie, coinvolge per quattro giorni oltre 70 partecipanti provenienti da tutto l’Abruzzo ed è finanziata dalla Regione.

Il Campo Scuola unisce assistenza sanitaria, formazione e attività di socializzazione, consentendo ai ragazzi di acquisire maggiore autonomia nella gestione della patologia con il supporto di medici, infermieri e volontari. Il programma coinvolge anche le famiglie con bambini più piccoli e i giovani dai 10 anni in su, favorendo momenti di confronto, crescita e condivisione.

All’apertura hanno partecipato l’assessore regionale alle Politiche sociali Roberto Santangelo, il sottosegretario alla Presidenza Daniele D’Amario, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, la presidente dell’associazione ABCDEF Francesca Cipollone, il presidente del Coni Abruzzo Antonello Passacantando, il direttore della Scuola dello Sport del Coni Abruzzo Francesco Bizzarri e il responsabile del Centro regionale di Diabetologia pediatrica dell’ospedale di Pescara, Stefano Tumini.

Gli esponenti regionali hanno richiamato il ruolo della legge regionale del 2023, che prevede interventi per i soggiorni educativi e terapeutici destinati ai ragazzi con diabete mellito. La Regione ha confermato il sostegno alle famiglie e alle iniziative finalizzate a favorire l’inclusione e l’autonomia dei giovani con diabete di tipo 1.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

All’Aquila la prima edizione di “Insieme – Festival del sociale”

Prende il via all’Aquila la prima edizione di “Insieme – Festival del sociale”, in programma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *