Il Premio Dean Martin torna sabato 1° agosto alle 21 all’Arena dei Fiori di Montesilvano per la sua diciottesima edizione. La manifestazione, nata nel segno di Dino Crocetti, figlio di emigranti abruzzesi diventato una delle principali figure dello spettacolo internazionale, è dedicata al legame tra l’Abruzzo e le comunità di origine abruzzese nel mondo.
A ricevere il Premio Dean Martin saranno la giornalista Benedetta Rinaldi, il compositore e regista Davide Cavuti, il commissario tecnico della Nazionale di calcio a 5 dello Zambia Andrea Cristoforetti, l’avvocato Carlo D’Andrea, il direttore del casting e produttore italo-canadese Bruno Rosato e il ricercatore Antonio Di Donato. Nel corso della serata sarà assegnato anche il Premio Gaetano Crocetti a Duilio Rabottini, Generoso D’Agnese e Geremia Mancini, per l’attività svolta nella tutela e nella divulgazione della memoria dell’emigrazione abruzzese.
Uno dei momenti della manifestazione sarà il collegamento video in diretta con piazza principale di Torre de’ Passeri, dove sarà in corso “Centrissimo”, l’iniziativa per i 40 anni del quotidiano Il Centro. Sui due palchi sarà premiato contemporaneamente il docufilm Le voci di Marcinelle, diretto da Davide Cavuti, autore anche del soggetto e delle musiche originali.
Il film vede tra i protagonisti il direttore de Il Centro Luca Telese, coautore della sceneggiatura con Cavuti e con il caporedattore Domenico Ranieri, mentre la fotografia è curata da Matteo Veleno. Il collegamento unirà le due piazze in un’iniziativa dedicata alla memoria storica, al giornalismo e al cinema.
foto
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione