Dal 15 agosto al 30 settembre a Pescara sarà vietato consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, dalle 17 alle 6 del mattino, sul lungomare, nelle piazze, nei parchi, nei parcheggi e in altre aree pubbliche della città. Lo prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Carlo Masci. Restano esclusi dal divieto gli spazi legittimamente autorizzati.
Il provvedimento richiama una relazione del Dipartimento di Emergenza-Urgenza della Asl di Pescara sul consumo di alcol, con particolare riferimento agli adolescenti, e i dati dell’indagine Hbsc, che indicano una crescita con l’età del consumo di bevande alcoliche, degli episodi di ubriachezza e del binge drinking, soprattutto tra i 13 e i 15 anni. Il Comune fa inoltre riferimento a recenti eventi incidentali che hanno coinvolto anche giovani e alle attività di coordinamento svolte in Prefettura.
Il divieto interessa, tra le altre zone, piazza Spirito Santo, piazza Alessandrini, le aree di risulta, i parcheggi ex Enaip, di via Ostuni, via Bologna, via Barbella e viale Pepe, la zona della Madonnina e le aree comprese tra via Italica, via Arnaldo da Brescia, via Giustino de Cecco e via Misticoni e tra via Avezzano, via Bologna e via Raffaele Paolucci. Sono compresi anche il lungomare nord e sud e, più in generale, tutti i parcheggi, le piazze e i parchi pubblici del territorio comunale.
Per le violazioni è prevista una sanzione di 250 euro, con pagamento in misura ridotta entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale. Un provvedimento analogo era stato adottato anche nell’estate 2025.
immagine di repertorio
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione