Perdonanza Celestiniana, è il giorno del corteo della Bolla e dell’apertura della Porta Santa

È il giorno del corteo della Bolla e dell’apertura della Porta Santa, momento centrale della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila. Il corteo partirà alle 16 da Piazza Palazzo e raggiungerà la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove alle 18 sarà celebrata la messa. A seguire, durante i vespri, sarà aperta la Porta Santa.

Saranno circa 1.700 i partecipanti al corteo, metà dei quali in abiti storici medievali, tra figuranti dei gruppi locali e rappresentanze provenienti anche da altre città italiane, tra cui Assisi e Rieti. Parteciperanno inoltre 120 bambini e ragazzi tra i 4 e i 15 anni e, nel corteo civile, cento studenti coinvolti nel progetto “A scuola di Perdonanza 3”. Nel percorso sarà presente anche lo stendardo ricamato della città realizzato dall’artista Marinella Senatore, portato dalla delegazione del MAXXI.

Protagonisti del corteo della Bolla saranno Marianna Colantoni, Dama della Bolla, Gianluca Nappo, Giovin Signore, e Sofia Leocata, Dama della Croce. Il corteo attraverserà corso Vittorio Emanuele, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio. A rappresentare il Governo sarà il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, che in mattinata visiterà lo stabilimento Thales Alenia Space e parteciperà con il sindaco Pierluigi Biondi alla deposizione di una corona al monumento alle vittime del terremoto nei pressi dell’ex Casa dello Studente.

La Porta Santa sarà aperta quest’anno dal cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Con l’apertura della Porta si rinnova il rito legato all’indulgenza plenaria concessa da Celestino V.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sorgenti del Vera, 626mila euro per interventi su viabilità e sicurezza

Entrano nella fase operativa i lavori per la messa in sicurezza della viabilità alternativa di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *