Pescara, al Museo dell’Ottocento la mostra sulla Scuola di Barbizon

Dal 5 settembre al 9 gennaio il Museo dell’Ottocento Fondazione Di Persio-Pallotta di Pescara ospiterà la mostra “La Scuola di Barbizon: le radici dell’Impressionismo”, dedicata all’esperienza artistica sviluppatasi nel villaggio di Barbizon, ai margini della foresta di Fontainebleau.

L’esposizione riunisce per la prima volta 120 dipinti della collezione della Fondazione, recentemente ampliata con nuove acquisizioni. Le opere documentano la pluralità dei linguaggi sviluppati dagli artisti legati alla Scuola di Barbizon.

Tra gli autori presenti figurano Théodore Rousseau, Jules Dupré, Constant Troyon, Rosa Bonheur, Charles-François Daubigny e Narcisse Virgilio Diaz de la Peña. In mostra anche due opere di Gustave Courbet.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Aquila, seconda edizione del festival Ci Penso! con Margherita Vicario e Marica Branchesi

Dal 23 al 25 ottobre 2026 L’Aquila ospiterà la seconda edizione di “Ci Penso!”, il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *