Riforma delle Province, confronto alla Festa dell’Unità su elezione diretta, funzioni e risorse

Restituire alle Province un ruolo centrale nel sistema istituzionale, superare i limiti introdotti dalla legge Delrio e ripristinare l’elezione diretta del presidente e del Consiglio provinciale. È la posizione emersa al Parco di Cerratina, nel corso del panel “Riforma delle Province, a che punto siamo?”, organizzato nell’ambito della Festa provinciale dell’Unità di Pescara.

Al confronto, moderato dall’avvocato Liliana Rullo, hanno partecipato i parlamentari Luciano D’Alfonso e Guerino Testa, la consigliera regionale Carla Mannetti, i presidenti delle Province dell’Aquila Angelo Caruso, di Chieti Francesco Menna e di Teramo Camillo D’Angelo, il consigliere provinciale di Pescara Gianni Chiacchia, il costituzionalista Marcello Salerno dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la sindaca di Spoltore Chiara Trulli. Il consigliere regionale del Pd Antonio Di Marco, promotore del dibattito, ha ricordato di aver già presentato una risoluzione in Consiglio regionale per sostenere il ritorno all’elezione diretta e la restituzione alle Province delle funzioni delegate e delle relative risorse finanziarie.

Nel corso dell’incontro è stata ribadita la necessità di rafforzare il ruolo delle Province nella gestione della viabilità, dell’edilizia scolastica e del coordinamento territoriale, con trasferimenti finanziari adeguati. Tra le proposte emerse anche l’allineamento della durata dei mandati tra presidente della Provincia e Consiglio provinciale, superando l’attuale differenza tra i quattro anni del presidente e i due anni dei consiglieri.

Dal dibattito è emersa inoltre una convergenza trasversale sulla necessità di rivedere l’assetto introdotto nel 2014. Carla Mannetti ha assicurato l’impegno del Comitato per la Legislazione nell’esame della risoluzione presentata da Di Marco, mentre il costituzionalista Marcello Salerno ha richiamato il modello del Friuli-Venezia Giulia come esempio di percorribilità giuridica del ripristino delle Province. L’obiettivo indicato a Cerratina è ora quello di trasformare le posizioni emerse in un’iniziativa istituzionale regionale da portare nel confronto nazionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Borghi d’Abruzzo, proposta di legge regionale contro lo spopolamento

Una proposta di legge regionale per garantire risorse e interventi a sostegno dei borghi certificati, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *