Due fotografi naturalisti francesi sono rimasti feriti in due distinti episodi avvenuti a pochi giorni di distanza a Villetta Barrea, dopo essere stati colpiti da esemplari maschi di cervo. Secondo le prime ricostruzioni, entrambi si sarebbero avvicinati agli animali per fotografarli.
Nel caso più grave, il fotografo stava osservando insieme ad alcuni colleghi due cervi impegnati in un combattimento quando uno degli animali lo avrebbe caricato, colpendolo all’addome e provocandogli con il palco una profonda ferita nella zona dell’inguine. Dopo le prime cure dei colleghi è intervenuto l’elisoccorso del 118, che ha trasferito l’uomo all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove è ricoverato con prognosi riservata.
Pochi giorni prima, nella stessa zona, un altro fotografo francese era stato ferito a un braccio e a una gamba dopo essersi avvicinato a un cervo. L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Castel di Sangro. Sui due episodi sono in corso accertamenti dei carabinieri forestali di Pescasseroli e dei militari di Villetta Barrea, coordinati dalla Procura di Sulmona.
Un altro episodio è stato segnalato a Scanno, dove un turista è stato sanzionato dopo aver inseguito con l’auto un animale mentre lo riprendeva con il cellulare. Il sindaco Giovanni Mastrogiovanni ha emanato un’ordinanza per favorire il mantenimento di una distanza adeguata dalla fauna selvatica.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione