Le esportazioni abruzzesi hanno raggiunto i 6,15 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2026, registrando una crescita dell’8,3%. Tra i settori che hanno contribuito all’incremento figurano il farmaceutico aquilano, con oltre 2 miliardi di euro di export e un aumento del 30,3%, e l’agroalimentare, anch’esso in crescita del 30,3%. I dati sono stati illustrati a Teramo, nella sede della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, durante il Business Day dedicato all’internazionalizzazione delle imprese.
L’iniziativa ha riunito aziende abruzzesi e rappresentanti di 14 Paesi: Brasile, Bulgaria, Canada, Corea del Sud, Danimarca, Ecuador, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Spagna, Thailandia e Turchia. La giornata si è aperta con incontri B2B dedicati alle opportunità commerciali sui mercati esteri. Nel corso dei lavori sono stati richiamati anche i segnali di ripresa dell’automotive in Val di Sangro, il ruolo del Distretto Aerospaziale e la crescita del turismo regionale, indicata al 9,6%.
La presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, ha sottolineato l’obiettivo di ampliare il numero delle imprese esportatrici abruzzesi e favorire l’accesso a nuovi mercati attraverso la rete camerale internazionale. Al confronto hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il segretario generale di Assocamerestero Domenico Mauriello e il responsabile Internazionalizzazione di Unioncamere Pietro Infante.
La sessione dedicata agli scenari globali ha approfondito gli strumenti di sostegno alle imprese e le opportunità offerte dalle Camere di commercio italiane all’estero, anche attraverso il coordinamento con ICE, Simest e Sace. Il confronto con i rappresentanti dei mercati internazionali ha consentito alle aziende partecipanti di ricevere indicazioni operative per avviare o consolidare attività commerciali fuori dall’Italia.
Tags abruzzo business day Camera di commercio del Gran Sasso export teramo
Controllate anche
Automotive, verso la fase finale il piano di riconversione industriale dell’Abruzzo
Entra nella fase conclusiva l’iter avviato dalla Regione Abruzzo per i Progetti di Riconversione e …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione