Si è svolta a Montesilvano, davanti al monumento di via Aldo Moro, la dodicesima edizione della cerimonia commemorativa dedicata ai Forestali caduti in servizio. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) di Pescara, ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, cittadini, studenti e familiari dei caduti.
La commemorazione si è aperta con una messa celebrata da don Rodolfo Soccio al Grand Hotel Adriatico ed è proseguita con una processione fino al monumento, dove è stata deposta una corona d’alloro dopo la benedizione. Alla cerimonia hanno partecipato anche il coro dell’Arma dei Carabinieri e gli studenti della classe 4ª A-FM dell’Istituto Alessandrini di Montesilvano.
Tra le autorità presenti il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, il vicesindaco di Pescara, Giovanni Santilli, il presidente di Assoarma Pescara, Tito Di Sante, e il presidente della sezione ANFOR di Pescara, Calogero Bono. Nel suo intervento, De Martinis ha ricordato il contributo dei Carabinieri Forestali alla tutela del territorio e dell’ambiente, rivolgendo un pensiero a quanti hanno perso la vita durante il servizio. Il sindaco ha inoltre sottolineato l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni i valori del rispetto e della sicurezza ambientale.
Calogero Bono, ex ispettore e cavaliere al merito, ha richiamato la figura di San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali, ricordandone l’impegno nella cura dei boschi e il valore dell’educazione ambientale. La cerimonia si è conclusa con un momento di commemorazione dedicato ai Forestali deceduti nell’adempimento del proprio dovere.
Tags forestale Montesilvano monumento ottavio de martinis
Controllate anche
Nuova Pescara, gli architetti propongono parchi, mobilità sostenibile e rigenerazione urbana
Una pianificazione urbanistica unitaria per la Nuova Pescara, con la valorizzazione delle aree libere tra …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione