Halloween, sequestrati oltre 27mila prodotti irregolari a Mosciano Sant’Angelo

La Guardia di finanza di Teramo ha sequestrato 27.238 articoli destinati alla vendita in occasione di Halloween in un’attività commerciale di Mosciano Sant’Angelo. I prodotti, tra cui maschere, trucchi per bambini, gadget e materiale di cancelleria, erano privi delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo.

Durante il controllo, i finanzieri hanno accertato che sulle confezioni mancavano indicazioni relative al fabbricante, al Paese di produzione e all’importatore. Si tratta di informazioni che, secondo la normativa nazionale ed europea, devono essere riportate in modo visibile e leggibile, in lingua italiana, per consentire l’identificazione e la tracciabilità dei prodotti.

I 27.238 articoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo in vista della successiva confisca e distruzione. Il titolare dell’attività è stato segnalato alla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, sede di Teramo, per l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dalla normativa.

La multa può variare da un minimo di 516 a un massimo di 25.823 euro. L’intervento rientra nell’attività di controllo del Comando provinciale della Guardia di finanza di Teramo sulla commercializzazione di prodotti non conformi alle disposizioni in materia di sicurezza e tutela dei consumatori.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pettorano sul Gizio, trovato con 250 grammi di eroina in auto: arrestato 56enne

Un uomo di 56 anni è stato arrestato in flagranza dai carabinieri della Stazione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *