Adotta un Presidio NpL- Nati per Leggere: Storie con te

Al via oggi a Pescara alle 17 (Scuola Media U. Foscolo), il primo appuntamento di Novembre, su “Adotta un Presidio NpL- Nati per Leggere: Storie con te”, che si tiene – grazie a volontarie appena formate con specifico corso – nei quartieri Villa del Fuoco e San Donato.

L’obiettivo è contribuire a garantire un’offerta educativa/culturale di crescita alle famiglie con bimbi di età compresa tra 0 e 6 anni, residenti in aree segnate da disagio sociale.

Si tratta di nuclei familiari residenti in aree caratterizzate da povertà e/o carenza di servizi per l’infanzia.

L’iniziativa è parte del progetto: ‘Settimana Nazionale Nati per Leggere’ (17-25 novembre), voluta in Italia grazie al sostegno dell’AIE (Associazione Italiana Editori) al Programma Nati per Leggere, con ACP (Associazione Culturale Pediatri), CSB (Centro Salute Bambino) Onlus.

In Abruzzo è promossa dal Coordinamento abruzzese NpL con il coinvolgimento del Servizio Beni e Attività Culturali della Regione (Dipartimento Cultura).

La Biblioteca regionale F. Di Giampaolo a Pescara, che coordina nel territorio le azioni di ‘NpL-Adotta un Presidio’, aderisce a NpL dal 2002 ed è localizzata proprio nei quartieri interessati. Il compito delle volontarie è anche quello di suggerire ai genitori, con l’esempio e il dialogo, la lettura in casa ai propri bambini, e di recarsi in biblioteca e prendere i libri in prestito

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Continuano le attività del terzo anno accademico dell’Università della Terza età di San Valentino

(di Arianna Pascetta) Continuano per tutto il mese di maggio e si concluderanno giovedì 6 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *