L’Associazione degli italiani amici della Russia, in collaborazione con la Regione Abruzzo e con alcune amministrazioni locali, ha organizzato una visita di due giorni per il Primo Consigliere d’Ambasciata, Dmitry Gurin. Scopo del viaggio del diplomatico è quello di verificare lo stato dell’arte dell’Associazione presieduta da Lorenzo Valloreja ed effettuare un sopraluogo nei territori oggetto della futura visita dell’Ambasciatore Plenipotenziario della Federazione Russa, Sergey Razov.
L’obiettivo è quello di inaugurare una grande manifestazione di interscambio culturale e di promozione del territorio abruzzese che vedrà, quale primo protagonista ed ospite della celebrazione, l’Ambasciatore Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov. Quest’ultimo è già stato insignito della “Cittadinanza Onoraria” da parte del Comune di Loreto Aprutino e del “Premio Tre Colli” dal Comune di Montesilvano.
«Ci attendiamo molto da questa visita che è propedeutica all’arrivo di Sua Eccellenza l’Ambasciatore, non tanto per le ricadute economiche ed occupazionali, che di certo potranno esserci con l’avvio di un adeguato interscambio culturale ed economico tra i nostri due poli, il russo e l’italiano, quanto per la possibilità dell’Abruzzo di divenire terra di pace e di dialogo, ponte tra due mondi, l’occidente e l’oriente» ha dichiarato il Presidente Valloreja.