Montesilvano: giornata della Protezione Civile con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico

Nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione civile, per la diffisione della cultura della prevenzione, si è svolta questa mattina a Montesilvano, in piazza Marconi presso l’Istituto Comprensivo Troiano Delfico, una esercitazione con la partecipazione delle organizzazioni volontarie di soccorso e assistenza quali la Protezione civile Montesilvano, Misericordia e 118 S.U.E.M. Pescara. Durante l’iniziativa sono state messe in atto varie prove di evacuazione in caso di terremoto e in altre situazioni di emergenza. Interessati oltre 200 studenti dei tre ordini scolastici (scuola materna, elementari e medie).

“Abbiamo risposto all’evento nazionale promossso dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte – afferma il vice sindaco Paolo Cilli – impegnando nell’esercitazione un istituto comprensivo della nostra città. Un evento che si collegherà all’evento che stiamo organizzando per il 4 novembre con tutte le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato, che coinvolgerà le scuole locali. Nella giornata di oggi abbiamo voluto il lavoro svolto dagli operatori della protezione civile. Una bella prova per i bambini che hanno risposto alla nostra iniziativa con grande entusiasmo e partecipazione. Ripeteremo questa esperienza per spiegare ai ragazzi il ruolo e il valore delle associazioni di volontariato e della protezione civile”.

“Le prove di evacuazione – spiega il consigliere comunale Lorenzo Silli – hanno anche lo scopo di verificare l’efficacia delle procedure aziendali ed “allenare” tutto il personale coinvolto a fronteggiare una situazione di emergenza, in modo da rendere “automatico” e quanto più sicuro possibile il comportamento di ciascuno in caso di reale situazione di pericolo”.

“I bambini – dice il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Troiano Delfico Vincenza Medina – hanno compiuto due prove di evacuazione dei nostri plessi, la Protezione civile e la Miserircordia hanno simulato delle prove attraverso una dimostrazione e con un manichino hanno messo in atto un’altra esercitazione di primo soccorso. Gli alunni delle varie sclassi hanno partecipato con attenzione e allo stesso tempo hanno appreso concretamente come comportarsi in caso di calamità naturali. Esercitazioni utili che i più piccoli attraverso il gioco hanno potuto imparare”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, consegnata ai Vigili del Fuoco la Caserma Berardinucci

L’Agenzia del Demanio ha consegnato in uso governativo ai Vigili del Fuoco la Caserma Berardinucci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *