L’Abruzzo ospiterà il Concours Mondial de Bruxelles per i vini rosati

Sarà l’Abruzzo a ospitare la sessione anticipata che il Concours Mondial de Bruxelles dedicherà esclusivamente ai vini rosati. Un’occasione per un vero e proprio viaggio attraverso centinaia di etichette provenienti dai principali Paesi produttori con in testa, ovviamente, Francia, Italia, Spagna e Usa che da soli coprono circa il 75% della produzione mondiale. Per la prima volta nella sua storia il Cmb organizza una sessione speciale focalizzata su quello che, nel giro di pochi anni, si è trasformato da un fenomeno di nicchia a un vero e proprio asset economico come testimonia una crescita dei consumi che, dal 2002 a oggi, ha registrato un incremento del quasi 40%, passando da 18 a 26 milioni di ettolitri. Senza dimenticare il ruolo fondamentale dei Millenials che sembrano trovare nei Rosati la risposta perfetta ai loro gusti nel mondo del beverage.

L’appuntamento vedrà riunite, e degustate da un panel di esperti internazionali, centinaia di etichette nei giorni dal 4 al 6 marzo 2021. Un challenge che avrà come sede L’Aquila.

”La nostra amministrazione – commenta Emanuele Imprudente, vicepresidente regionale e assessore all’Agricoltura – continua a investire, in termini economici e di impegno, nel settore vitivinicolo che rappresenta un volano fondamentale per il comparto agricolo regionale. Da sempre abbiamo mostrato grande interesse anche verso la tipologia dei rosati, forti anche delle enormi potenzialità del nostro Cerasuolo e dei numeri che testimoniano del nostro ruolo; basti pensare che delle 25 milioni di bottiglie di rosato prodotte ogni anno in Italia, oltre 6 milioni provengono dalla nostra regione. Non dimentichiamo poi il nostro ruolo fondamentale nella costituzione di ‘Rosautoctono’, organismo che raccoglie i Consorzi di Tutela delle denominazioni di origine più rappresentative del settore, e la creazione del brand ‘ABRUZZO’ che ha come obiettivo quello di promuovere al meglio il nostro inestimabile patrimonio”. Quindi, partenza a L’Aquila per una sessione speciale che il board del Cmb ha deciso di rendere annuale, scegliendo di volta in volta una regione diversa

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Turismo, l’Abruzzo presenta le sue proposte alla fiera di Bolzano

Si chiude a Bolzano la fiera del Tempo Libero, evento al quale la Regione Abruzzo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *