Ambiente, il 64 % dei lavoratori vuole conoscere le politiche di sostenibilità dell’azienda

Il 64% dei lavoratori di un campione di aziende delle maggiori capitali europee vorrebbe saperne di più sulle politiche ambientali e di sostenibilità della propria azienda per assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni. Uno su cinque, invece, confessa di non sapere se la propria azienda ne ha una. È quanto emerge da una ricerca commissionata da Treedom, la piattaforma con sede a Firenze che permette di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la loro storia, tra 7000 lavoratori dipendenti in un campione di aziende in Europa. Il sondaggio è stato realizzato in occasione della campagna di sensibilizzazione ai temi ambientali ”We Grow Trees” in sei paesi europei nel periodo che va dalla Giornata della Terra (22 aprile) e la Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno) con l’obiettivo di far crescere 20.000 alberi nella foresta dedicata alla campagna con l’aiuto della community di Treedom. Il sondaggio è stato presentato in occasione dell’Overshoot day in Italia (15 maggio). L’indagine inoltre rivela che gli imprenditori comprendono la necessità di implementare politiche di sostenibilità e comunicarle ai principali stakeholder, mentre i dipendenti sono meno consapevoli di quali azioni vengono effettivamente intraprese in questa direzione: meno di un terzo dei dipendenti conosce le politiche ambientali della propria azienda. Ma c’è un chiaro desiderio di saperne di più, dato che il 64% chiede maggiori informazioni, che sale al 70% tra coloro della Gen-Z.

L’importanza di assicurare la comprensione su queste politiche ai lavoratori è fondamentale dal punto di vista del reclutamento e della fidelizzazione. Il 67% dei dipendenti concorda sul fatto che la sostenibilità è un fattore importante nella scelta del ruolo lavorativo a cui candidarsi. Per i lavoratori italiani l’86% di loro afferma infatti che influisce sul loro processo decisionale. Nel sondaggio, inoltre, si chiede quali siano i fattori chiave che condizionano la scelta di lavorare o no per un’azienda. Il 29% dei dipendenti vogliono essere orgogliosi dell’azienda per cui lavorano (in Italia il 38%); il 29% vorrebbero garantire la proiezione del pianeta per le generazioni future (in Italia il 25 %) e al 24% piacerebbe che l’azienda per cui lavorano ha un impatto positivo sull’ambiente (in Italia il 22%). In un’epoca in cui i consumatori si aspettano che i governi prendano l’iniziativa per raggiungere gli obiettivi di emissioni zero, è sorprendente notare come uno su tre di coloro che lavorano negli enti e nelle istituzioni governative non sono a conoscenza della loro politica di sostenibilità, e il 37% non ritiene importante saperlo. Allo stesso modo, coloro che lavorano nel settore dell’istruzione, che aiutano quindi le menti di domani a crescere ogni giorno, non sono informati quando si tratta della propria sostenibilità aziendale: più di un terzo dei lavoratori dell’istruzione (38%) dichiara di non essere a conoscenza di ciò che la loro compagnia stia facendo per garantire un futuro migliore per il nostro pianeta e per le generazioni future.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Turismo all’aria aperta, attese 56,5 milioni di presenze

Il settore del turismo all’aria aperta attende una stagione 2024 molto positiva secondo i dati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *