Revocata l’ordinanza che vietava l’uso di acqua potabile in contrada Vallemare. Lo ha disposto il sindaco di Cepagatti, Sirena Rapattoni, a seguito di una comunicazione dell’Aca giunta nel pomeriggio. In essa si specifica che sono state ripristinate, secondo quanto accertato “a seguito di riscontri analitici effettuati in autocontrollo”, condizioni di potabilità. Nella comunicazione l’Aca precisa che “le analisi saranno disponibili sul sito aziendale”
Il divieto era stato disposto il 17 novembre scorso dopo che l’Aca, sulla base delle segnalazioni di alcuni utenti sulla torbidità, aveva dichiarato, a fini precauzionali, la non conformità dell’acqua potabile in distribuzione nella contrada, preannunciando campionamenti e indagini sulla rete idrica.
A seguito della comunicazione, per evitare eventuali pericoli alla salute pubblica in caso di utilizzo, a scopo alimentare, dell’acqua stessa, il sindaco aveva emesso l’ordinanza che, in via preventiva e cautelativa, disponeva il divieto di usare, per il consumo umano, l’acqua potabile in distribuzione .