Minori, il ministro Roccella in Abruzzo per il Tavolo regionale promosso dal Garante per l’infanzia

La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Maria Roccella – su impulso della Presidenza del Consiglio dei Ministri – ha incontrato i rappresentanti del Tavolo tecnico regionale e dell’Ufficio scolastico regionale. Nell’occasione è stato illustrato il progetto promosso dalla garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Maria Concetta Falivene e redatto con il supporto dell’USR – nella figure di Tiziana Venditti e Daniela Puglisi. I tecnici della Ministra Roccella saranno di supporto nell’attuazione del lavoro che sarà proposto in tutte le scuole della regione. E’ stato avviato così  un confronto costante e costruttivo per affrontare le emergenze del mondo minorile.

Presenti, oltre alla Garante Falivene, che ha esposto nel dettaglio il lavoro svolto ed i progetti da completare per la tutela dei minori presenti sul territorio abruzzese, il dottor Stefano Tumini, Pediatra Endocrinologo, specialista in diabetologia infantile, il professor Roberto Veraldi, Presidente del corso di laurea in Servizio Sociale presso l’Università Gabriele D’Annunzio Chieti-Pescara, il professor Giuliano Bocchia, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo ed infine l’avvocato Giuseppe Orsini, membro dell’Osservatorio giuridico legislativo presso la Cem, Conferenza Episcopale Abruzzo Molise dell’Arcidiocesi Chieti -Vasto. La Ministra si è mostrata molto interessata al progetto, un unicum a livello nazionale, e si è impegnata a recarsi in Abruzzo per comprendere più approfonditamente, e verificare sul campo, il lavoro del tavolo istituito dalla garante Falivene.

“I dati acquisiti sul disagio minorile sono allarmanti. Saremo la regione capofila nell’attuazione di un programma concreto”, ha spiegato Falivene che ha sottolineato come “dall’incontro con la Roccella è nato un processo di confronto con i tecnici del Ministero per analizzare il nostro progetto che, tra l’altro, ha suscitato l’interesse anche di altri Dicasteri”.

“Siamo certi – ha concluso Falivene – che il nostro intervento inizierà un processo di risanamento dei disagi sociali dei giovani e non solo”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino

È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *