Giorno della Memoria, le iniziative all’Emiciclo

L’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (IASRIC) celebra il “Giorno della Memoria” 2025, 80esimo anniversario della liberazione di Auschwitz – Birkenau, con un convegno in programma questa mattina dalle ore 10 alle ore 12:30, nella Sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila.

La manifestazione – che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo e del Comune dell’Aquila – è aperta al pubblico e vedrà la partecipazione di una rappresentanza degli alunni degli Istituti superiori cittadini. Dopo i saluti delle autorità, sono in programma gli interventi del presidente dell’IASRIC Carlo Fonzi (La memoria della Shoah: l’impegno dello IASRIC) e degli storici dell’Università del Molise, Costantino Di Sante (Auschwitz e il sistema concentrazionario nazionalsocialista) e Giuseppe Lorentini (Dai campi di concentramento fascisti in Abruzzo ad Auschwitz).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

In Abruzzo 1.695 aziende agricole puntano sulla multifunzionalità

L’agricoltura abruzzese si rinnova puntando sulla diversificazione delle attività. Sempre più imprese scelgono di affiancare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *