Passeggiamo nella Majella Madre: tra luoghi di culto, sorgenti, miniere e capanne di pietra

 Nuova inziativa organizzata dalle associazioni Camminina con noiConfraternita “SS. Sacramento” ONLUS.

“Passeggiamo nella Majella Madre: tra luoghi di culto, sorgenti, miniere e capanne di pietra”, questo il tema della giornata in programma il 14 agosto, per un “full immersion” alla scoperta delle bellezze dalla Majella.
La giornata iniziarà  alle ore 08,00 a Lettomanoppello, presso il Santuario della Inconicella (sulla S.P. per Passolanciano), con l’ccoglienza e la registrazione dei  partecipanti, alle ore 08,30 la partenza per il sentiero dello Spirito sulle orme di eremiti e minatori. Qui Dino Di Cecco,  ricercatore del GRAIM, illustrerà le tematiche inerenti  “Le miniere e le cave: emergenze storiche”. Alle ore 13,00 sarà possibile scegliere tra i pranzo al sacco oppure pranzare a menù fisso presso il Ristorante Zì Camillo. L’iniziativa riprederà alle ore 15,30  presso i locali della Pro Loco per la tappa “PIETRA E IMMAGINE”, attraverso l’incontro con il Pres.te della Pro Loco Bartolomeo Profenna che illustrerà la Mostra del Presepe in Pietra;  si proseguirà  alle ore 16,00 con la tappa chiamata“ PIETRA SCOLPITA”, visita al laboratorio artigianale di uno scalpellino di Lettomanoppello. Mentre alle ore 18,00 ci sarà lo start della gara podistica Corrilabruzzo e Camminata in nordic walking e libera per il Camminalabruzzo

Note tecniche diffusse dall’organizzazione:
La passeggiata è a numero chiuso:max 35 persone. E’ per soggetti in buona salute e mediamente allenati,adatto anche a ragazzi dai 10 anni in su. Si consiglia: scarpa comoda, bastoncino treking, acqua, un piccolo snack e mantellina (in caso di pioggia),cappellino e felpino per l’ingresso in luoghi umidi. Il pranzo va prenotato camminaconnoipescara@gmail.com Menù €15,00 (2 primi a scelta Grigliata mista ,patatine e insalata Anguria,vino acqua e caffè).

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *