gestionale telefonia Gestionale Telefonia

'Petacciato verso il mare' con Dante Marianacci e Giovanni Di Iacovo

di Redazione

Domenica 12 novembre, alle ore 19:00, nella Sala Azzurra del Circolo Aternino a Pescara, il grande maestro della fotografia  Nicola Giuseppe Smerilli presenterà la raccolta fotografica  "Petacciato verso il mare" con Dante Marianacci e Giovanni Di Iacovo. 
Il racconto per immagini orchestrato da Nicola Giuseppe Smerilli offre la possibilità di cogliere il differente divenire delle cose. Petacciato, attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, che da decenni indaga senza sosta la realtà, sfuma nell’intensità del sentire, trasformando la sua storia nell’intreccio delle singole esistenze. L’intento è lasciare affiorare agli occhi di ognuno lo stupore del continuo trasformarsi della terra, dell’aria, dell’acqua e di ciò che sostanzia ogni individuo. Gli scatti, realizzati tra gli anni ‘70 e l’oggi, suggeriscono, rivelano, raccontano la bellezza che pervade un piccolo borgo del Molise, stretto tra le colline e il mare.
Nicola Giuseppe Smerilli è nato a Petacciato, in Molise.
Ha insegnato Scenografia e Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Bari.
Dalla metà degli anni '70 si dedica alla ricerca fotografica. Ha pubblicato i fotolibri: Posta Fibreno (1990), L’ulivo nella cultura di Puglia (1990), Voli (1991), La conoscenza nell’invisibile (2001), Percorsi della memoria. Ambrogio Martire di Ferentino (2004), Puglia. Il giardino del sogno (2005), Ciociaria nell’anima (2009), Andrea Zanzotto. Nessun consuntivo (2011), Pratola Peligna (2016), Metamorphosis (2017) e tenuto mostre fotografiche in gallerie e musei italiani e stranieri tra cui, 54 Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia . Sue opere sono presenti nelle collezioni del Moderner Kunst Museum di Vienna e del Museum of Modern Art di New York.
 

HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam