gestionale telefonia Gestionale Telefonia

San Valentino: Assemblea dei soci associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre, concerto e degustazione

di Redazione

L’Associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre nasce il 30 ottobre del 2004 a San Valentino in Abruzzo Citeriore, alla presenza dell'allora Sindaco Giannino Ammirati, di  Emiliana Santoli e Alberto Tanfi, donatori dei fossili e di Mariangela Coccato e Concezio Antonucci, donatori delle ambre. L'occasione è concomitante con l’apertura del Museo dei Fossili e delle Ambre stesso, inaugurato in precedenza, il 31 gennaio 2004.

L'attività dell'Associazione si sviluppa nell'integrazione con il territorio e la cittadini in particolare attraverso il Museo dei Fossili e delle Ambre con le iniziative inerenti le collezioni in mostra, le informazioni sulle attività, le novità, oltre agli approfondimenti su alcuni temi e aspetti meno noti di San Valentino che riguardano in particolare il territorio, l’ambiente, le tradizioni.

 

Così come riportato sul sito dell'Associazione: "Il Museo è un capitolo importante, un presidio della cultura scientifica. Una novità per la nostra storia, ricca invece di valori e di contenuti umanistici.  Un viaggio in parallelo quindi, perché le testimonianze di milioni di anni fa parlino con le nostre pietre e viceversa.  Una svolta, soprattutto rivolta ai giovani e al mondo della scuola, che cercheremo di accompagnare attraverso il racconto affascinante della nascita della vita con quello della tradizione.  Il  museo come  punto e momento di incontro e di confronto, dove scambiare esperienze e valori, uno spazio che accolga e restituisca in cultura, i propri tesori. E' necessario tutelarli, ma soprattutto valorizzarli in funzione e in sintonia con il nostro territorio e con le persone che lo abitano, i giovani innanzitutto. Un museo deve essere un luogo sociale, emozionante e ben organizzato".

L'assemblea di soci è allo stesso tempo un momento di aggregazione e interratività;  l'niziativa proseguirà alle 19,00 il  Concerto del duo Stefania Di Giuseppe, pianoforte e di Roberta Marinucci, soprano. Musiche di Puccini, Chopin, Tosti. Al termine ci sarà un buffet offerto da soci e la degustazione del Gelato all'Ambra della Gelateria di San Valentino.  


L'appuntamento in programma per sabato 25 marzo alle ore 18,00  in Via Cupoli 10, presso il Palazzo Delfina Olivieri De Cambacérès a San Valentino in A.C.

HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam