Web Marketing e pianificazione diligente per le aziende: convegno a Pescara.

“Siamo nel 2018, e nel 2018 “Internet non è più un’innovazione, ma uno stato di fatto” afferma Gianmaria De Paolis, presidente Confindustria Giovani Abruzzo, intervenuto alla conferenza per la presentazione di “Web Marketing per l’Internazionalizzazione”, libro frutto di una ricerca svolta dal 2014 ad oggi ad opera di Walter d’Amario (docente di Web Marketing presso l’università “G. d’Annunzio” e direttore del master in Web Marketing “GoGoAcademy”), Paola Sabella (Segretario Generale CCIAA di Crotone) e Giovanni Marcantonio (Project Manager Enterprise Europe Network), tenutasi nell’aula magna Federico Caffè dell’Università G. d’Annunzio. Nella ricerca, illustrano gli autori, sono state analizzate la totalità delle piccole e medie imprese nella provincia di Chieti (quasi 45000) e 216 cantine abruzzesi, con il solo scopo di saggiare con mano la reale dimestichezza di esse con il mondo del social-marketing. Come si pongono le aziende abruzzesi dinnanzi alla valorizzazione del proprio brand, alla fidelizzazione della clientela ed ai feedback di quest’ultima?
Ebbene, i dati raccolti evidenziano un dato allarmante. Ai nostri microfoni il prof. d’Amario dichiara che “per il 50% delle imprese abruzzesi ritiene che il Web Marketing non sia una ineludibilià” classificando “convinzione estremamente errata”. Prosegue poi il proffessore “oggi, chiunque si rende conto di come il web sia una realtà imprescindibile, persino per il rivenditore di frutta sotto casa”. Conseguenza, secondo il professore, da ricercare ed imputare alla “mancanza di cultura in Web Marketing e, questa mancanza, non permette sia di fare investimenti sul settore sia di capire quali siano le potenzialità di esso per la propria impresa e renderla più produttiva”. In chiusura, un monito: “oggi ci sono tante persone che si spacciano esperti di Web Marketing, ma non lo sono. C’è bisogno di formazione, ognuno faccia la sua parte e siamo convinti che l’Abruzzo può percorrere questa strada diventando un punto di riferimento in Italia” promuovendo l’Executive Master di “GoGoAcademy” in Web Marketing, progetto nato con la collaborazione della Camera di Commercio di Chieti.
Intervenuto alla conferenza anche il prof. Francesco De Luca, in rappresentanza dell’istituto, ha dichiarato “l’offerta di studio degli atenei deve andare incontro alle esigenze degli studenti e, queste esigenze, sono dettate dall’offerta lavorativa del mercato. Noi ci impegneremo a formare i ragazzi per potersi inserire fattivamente nelle realtà imprenditoriali e non solo da spettatori operanti”.
“Non c’è un’adeguata formazione per queste competenze” evidenzia e rincara la dott.ssa Paola Sabella riferendosi non solo alla gestione autonoma delle singole imprese, ma anche all’ambiguità di certe agenzie che offrono suddetti servizi imputandovi una non competenza professionale, mettendo in guardia i presenti dalla loro presunta credibilità.
Oggigiorno non è più sufficiente pagare per pubblicizzare la propria azienda, poichè, secondo il prof. d’Amario, oramai la totalità degli imprenditori investe nella pubblicità, ma, per emergere, bisogna investire anche in chiare e programmatiche strategie di Marketing che passino, o addirittura fondino la propria essenza, nel Web. Ma per farlo occorre una formazione professionale qualificata e competente nel settore con solide basi e coaching alle spalle. E l’Abruzzo ha risposto muovendo i primi passi nella giusta direzione.

di Paolo Colazilli

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *