#AbruzzoUE, la Regione presenta i prossimi bandi per il 2017

 Rilancio delle politiche attive del lavoro, attenzione ai nuovi strumenti dell’assegno di ricollocazione e potenziamento delle politiche di sostegno alle piccole e medie imprese. Sono solo alcuni degli aspetti piu’ importanti del programma comunitario Por Fesr-Fse 2014-2020 per il 2017. I prossimi bandi e azioni in uscita sono stati illustrati nel corso del Comitato di Sorveglianza che si e’ tenuto all’Aquila, nella sede di Palazzo Silone della Regione Abruzzo. I responsabili d’azione dei due programmi comunitari hanno presentato un crono programma degli interventi diviso in semestri di uscita ai rappresentati della Commissione europea che seguono l’andamento del programma in Abruzzo.

Il capo dipartimento Lavoro e Sviluppo economico, Tommaso Di Rino, ha annunciato “la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Regione e Anpal che collochera’ l’Abruzzo a laboratorio nazionale per l’assegno di ricollocazione. Saranno raggiunti migliaia di disoccupati in piu’ rispetto ai 1400 previsti dal governo per la fase sperimentale appena partita. Un occhio in piu’ per quei lavoratori colpiti dalla crisi”. Per il 2017, dunque, il nuovo crono programma Fse colloca nel primo semestre avvisi particolarmente attesi, tra i quali i Dottorati innovativi e industriali, il rafforzamento delle competenze degli uffici giudiziari che permettera’ percorsi formativi a oltre 170 lavoratori e la Creazione d’impresa che vuole supportare la nascita e l’avviamento di nuove imprese da parte di disoccupati, donne e under 25. Confermato inoltre il rifinanziamento di Garanzia Over con altri 2 milioni di euro che si vanno ad aggiungere ai 4,8 di partenza. Nel secondo semestre 2017, invece, verranno pubblicati gli Avvisi relativi alle nuove misure di Garanzia Giovani e ai Voucher di Alta Formazione in favore di studenti meritevoli. Sul fronte Fesr, come detto, l’attenzione sara’ le piccole e medie imprese nelle aree di crisi. E’ di questi giorni l’Avviso per i contributi in de minimis per le Pmi che fanno trasferimento tecnologico, innovazione e ricerca. Sempre nel primo semestre e’ prevista la pubblicazione del bando che finanzia le aree di crisi semplice e l’area di crisi complessa Val Vibrata-Picena. Nel secondo semestre spazio agli Avvisi di rafforzamento e sviluppo del sistema produttivo e della competitivita’.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali dell’Abruzzo, fari puntati sugli interventi sulle autostrade e sulla ferrovia Pescara – Roma

Presentata la nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali dell’Abruzzo” realizzata dalla Camera di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *