Fabris (Strada dei Parchi) sollecita lo stanziamento delle risorse per la sicurezza

“Stiamo valutando seriamente cosa fare nel caso in cui non ci vengano date le risorse adeguate per la messa in sicurezza delle autostrade A24-A25. Se il governo ci darà in tempi stretti gli strumenti bene, altrimenti ci sono le responsabilità del gestore da tenere in conto”, ha detto il vicepresidente di Strada Dei Parchi, spa concessionaria delle A24 A25 di Lazio e Abruzzo sulla sicurezza nelle due arterie, Mauro Fabris. “Se non si potrà mettere in definitiva sicurezza l’autostrada, in un’area a rischio sismico, personalmente ritengo che andrà fatta una proposta molto seria al governo, ovvero se valuti di riprendersi indietro le due autostrade, ponendo termine alla concessione”, ha aggiunto Fabris.

Il riferimento, dopo il tragico crollo di Genova, è al braccio di ferro tra la concessionaria e il ministero delle infrastrutture sulla erogazione di fondi necessari per la messa in sicurezza che si e’ fermata a meta’ per il blocco di circa 250 milioni di euro, in arterie che hanno subito scosse anche forti dal 2009, anno del sisma dell’aquila, e nel 2016 e 2017, in cui si sono verificati quelli del centro Italia. Strada dei Parchi invoca da mesi che vengano sbloccati per completare la prima tranche dei lavori dopo quella che ha riguardato l’antiscalinamento, finanziato con 170 milioni.

“Siamo un paese democratico: trent’anni fa ci fu dibattito feroce in materia, e si decise che lo Stato uscisse dall’economia, si disse basta ai ‘panettoni di Stato’, alle banche pubbliche, si stabilì che l’Anas non dovesse più gestire le autostrade perché era ritenuta un baraccone”. Cosi’ Mauro Fabris, vicepresidente di Strada Dei Parchi, spa concessionaria delle A24 A25 di Lazio e Abruzzo, sul dibattito innescato dopo la tragedia di Genova dalla decisione del governo di avviare le procedure per revocare la concessione ad autostrade, gestore della A10. Sulla sicurezza nelle due arterie. “Oggi si decide di cambiare linea e tornare alla gestione pubblica? E’ una scelta che farà il Parlamento e i cittadini che condividono questa linea. Per quello che ci riguarda, c’è un contratto, e laddove si decidesse di rescinderlo, ci sono clausole, basta che ci venga riconosciuto il corrispettivo economico previsto dal contratto”, conclude.

Strada dei Parchi chiede che venga approvato immediatamente il Piano economico finanziario, atteso dal 2012 quando la messa in sicurezza definitiva è stata inserita nella legge di stabilità alla luce della strategicità dell’opera in occasione di calamità naturali. Anche per trovare una soluzione condivisa per evitare nuovi aumenti dei pedaggi, lievitati a inizio anno di un ulteriore 13 per cento, provocando le proteste dei sindaci e cittadini abruzzesi e laziali”. Si tratta di un progetto di circa tre miliardi di euro. “Noi abbiamo scritto una decina di lettere – spiega Fabris – a tutti i nuovi ministri per avvisarli della situazione, oggi rinnoveremo la richiesta di un incontro urgente al ministro Toninelli : la A24 e A25 sono sicure per quanto riguarda il presente, costantemente monitorate, ma siamo preoccupati per il futuro. Voglia Dio che non ci siamo eventi sismici importanti, perché le due autostrade sono garantite fino ad un certo livello”. “Siamo partiti con i lavori di messa in sicurezza urgente, detta di anti-scalinamento da 170 milioni – prosegue Fabris -, come ci ha ordinato il governo, ma senza darci le coperture. Così abbiamo anticipato i fondi delle rate annuali da versare all’Anas, visto che le avevamo già messe da parte, poi nel 2030 dovremmo pagarle con gli interessi. Ma adesso è urgente sbloccare gli ulteriori fondi per terminare la messa in sicurezza urgente, e poi per la messa in sicurezza definitiva e completa, con i 250 milioni di fondi europei, che ironia della sorte ci sono già, ma sono fermi”. “Noi di 1 euro di pedaggio – ribadisce Fabris – tratteniamo 43 centesimi, con cui dobbiamo fare investimenti, pagare personale e costi di gestione, e possibilmente remunerare il nostro investimento, perché va ricordato che la nostra società ha dal 2009 speso 700 milioni in messa in sicurezza, e non ha ancora mai fatto utili”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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