Roccaraso, XXVI edizione del Premio Benigno e Filomena Suffoletta

Domenica 21 luglio a Roccaraso, dalle ore 17 nella Sala Consigliare G.Spataro del Palazzo Comunale si svolgerà la XXVI edizione del Premio Benigno e Filomena Suffoletta (già Premio Filomena Carrara Suffoletta), a 30 anni dalla prima edizione svoltasi nel 1989 su un’iniziativa di Benigno Suffoletta, e dei suoi figli Gaetano e Giuseppina, in ricordo della moglie, Filomena Carrara, con lo scopo di valorizzare persone legate all’Abruzzo, distintesi nel proprio campo lavorativo o di interesse.   

Pur nelle varie forme che la struttura della manifestazione ha assunto nel corso degli anni, lo spirito che il fondatore Benigno Suffoletta ha cercato di infondere nel Premio continua ad essere l’indirizzo che Gaetano e Giuseppina si impegnano a seguire mantenendone vivo l’ideale. Il Premio Benigno e Filomena Suffoletta nel suo percorso di ricerca e riconoscimento della qualità viene conferito a persone legate alla nostra Regione che abbiano dimostrato e dimostrino un livello di eccellenza nella loro professione o attività. L’edizione di quest’anno, dopo il saluto e la presentazione del Presidente del Premio Gaetano Suffoletta, e del Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato si svilupperà con la consegna delle medaglie d’oro a personalità che si sono distinte nei vari campi della cultura, del lavoro, dell’economia e del giornalismo ad Andrea Prencipe, Rettore dell’Università LUISS Guido Carli professore ed esperto di Organizzazione ed Innovazione in ambito economico. Originario delle Puglie si è trasferito a Pescara dai tempi dall’Università, a Francesco Paolo Valentini, titolare dell’ azienda vinicola di Loreto Aprutino che ha conquistato tanti premi e primati nel corso degli anni. Il riconoscimento andrà anche a Federica Di Nicolantonio, medico e ricercatrice e a Daniele Barone, giornalista sportivo di  SKY che si è distinto per la sua competenza nello sport. Menzione speciale al giovane youtuber di 14 anni Luca Del Prete di Roma, la cui mamma è originaria di Avezzano, che già ha accumulato una notevole esperienza nel campo dell’informazione.

Nelle precedenti edizioni l’organizzazione del Premio ha realizzato delle pubblicazioni da consegnare a tutti i partecipanti (premiati e pubblico) ed ad oggi sono stati pubblicati 23 libri ed un dvd. Fino al 1998 le pubblicazioni raccoglievano i migliori testi presentati ai concorsi del Premio, dal 2000 le pubblicazioni sono state destinate a monografie, racconti, romanzi di diversi autori e nella scorsa edizione è stato realizzato un dvd con immagini e video della storia del Premio.

Quest’anno l’Associazione ha deciso di fare donazione di un defibrillatore al Comune di Roccaraso come segno del legame al paese. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Festival internazionale di Scrittura e immagine, vince il corto con Haber e Bengala

“Prova d’amore”, diretto da Denis Nazzari, interpretato da Alessandro Haber e Nadia Bengala, e con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *