Concluso l’adeguamento sismico della sede regionale di piazza Unione

Si terrà lunedì 28 aprile alle ore 10:30, nella Sala Corradino D’Ascanio, al terzo piano della sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo in Piazza Unione a Pescara, la conferenza stampa dedicata alla presentazione del complesso intervento ingegneristico di adeguamento sismico che ha interessato l’edificio istituzionale. Un’opera di grande rilievo tecnico che ha reso possibile lo slittamento in avanti di 35 centimetri dell’intera struttura, permettendo così il distacco da un fabbricato adiacente. Questa soluzione consentirà, in caso di evento sismico, un’oscillazione controllata dell’edificio, assicurando un livello di sicurezza pari o superiore al 100% rispetto agli standard previsti.

All’incontro con la stampa interverranno: Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Marco Marsilio, presidente di Regione Abruzzo; i componenti dell’Ufficio di Presidenza: Marianna Scoccia, Luca De Renzis, Erika Alessandrini e Antonio Blasioli; l’ex direttore amministrativo del Consiglio regionale, Paolo Costanzi; i membri dell’Ufficio di Presidenza della precedente legislatura: Roberto Santangelo, Domenico Pettinari, Sabrina Bocchino e Dino Pepe.

Presenti, inoltre, i rappresentanti del raggruppamento temporaneo di imprese esecutore dei lavori: Giuseppe Luciani,  per il Consorzio Stabile Pangea S.c.a.r.l. (mandataria) e Davide Cocchio per Edilveneta Costruzioni S.r.l. (mandante). Per la parte tecnica: Roberto Di Ramio, direzione tecnica (Edilia); Riccardo Vetturini, progettista strutturaledi Ingenium srl (Foligno); i tecnici Fabio Giallonardo, Mario Centofanti e Luigi Cerasoli.

L’edificio, chiuso dallo scorso 18 aprile per consentire i lavori, riaprirà al pubblico proprio il 28 aprile, in concomitanza con l’evento.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sostegno alimentare, fondi a 17 enti beneficiari dalla Regione Abruzzo

Sono 17 gli enti del Terzo settore, le organizzazioni di volontariato e le Caritas diocesane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *