Prenderanno il via il 12 maggio, a Pescara, i lavori sull’adduttrice principale annunciati dall’Aca coi quali si punta a superare il problema delle perdite di acqua, che al momento raggiungono il 30%. Lo afferma il consigliere comunale Massimo Pastore, all’esito della riunione della commissione Lavori pubblici, da lui presieduta, nel corso della quale sono state esaminate le attività.
Pastore parla di “un’opera fondamentale, per affrontare e superare l’emergenza idrica che ha accompagnato le ultime estati in diverse zone della nostra città. Il lavoro di approfondimento che abbiamo promosso su questo intervento – aggiunge – è stato proficuo, tant’è che Aca ha accolto e dovrà rispettare le numerose prescrizioni fatte dall’ufficio tecnico comunale”.
“E’ naturale – prosegue – che un progetto di questa portata, da realizzare entro la fine del 2025, avrà un impatto sulla viabilità nelle zone interessate. ma possiamo garantire che si farà in modo di limitare i disagi. Come? Abbiamo chiesto all’Aca di intervenire con tre squadre diverse in contemporanea, ciascuna attiva su un piccolo tratto di strada (da 50 e 150 metri di estensione), e non saranno realizzate chiusure del traffico, ma riduzioni di carreggiata. Solo i ripristini stradali, che avverranno successivamente, potranno contemplare la chiusura temporanea al traffico, ma parliamo sempre di interventi per realizzare nuovi asfalti, la cui durata è davvero limitata nel tempo”.
immagine di repertorio