E’ stata posticipata la data di scadenza del bando della IX edizione del Premio Letterario Rocky Marciano “Storie di Sport” di Ripa Teatina ideato dallo scrittore e sceneggiatore Peppe Millanta, la nuova data è il 16 maggio 2025; a comunicarlo è la segreteria del premio gestita da Sara Caramanico.
Il premio si inserisce all’interno del Festival Rocky Marciano del Direttore artistico Dario Ricci ed è organizzato grazie alla sinergia tra la Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara, il Comune di Ripa Teatina guidato dal Sindaco Roberto Luciani e dal vicesindaco Marco Ricciuti e l’Associazione Festival Rocky Marciano Ets presieduta da Gianluca Palladinetti.
La manifestazione è patrocinata da Regione Abruzzo e CONI Abruzzo, ed è realizzata con il contributo di Saquella Caffé.
L’iniziativa rientra nel progetto “Lo sport di fare comunità” realizzato con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Abruzzo.
Si partecipa inviando un unico racconto a tematica sportiva di propria produzione, edito o inedito, in lingua italiana, anche già premiato in altri concorsi, di massimo 7200 caratteri spazi inclusi. Unico requisito per la partecipazione è l’aver compiuto la maggiore età in data 1° gennaio 2025. L’elaborato va inviato all’indirizzo premioletterariostoriedisport@gmail.com.
Questi i premi:
– Primo classificato: Targa di Merito + 1000 euro (al lordo delle imposte);
– Secondo classificato: Targa di Merito;
– Terzo classificato: Targa di Merito;
È stato istituito anche il Premio “Rocky Mattioli” riservato al miglior racconto redatto da un autore abruzzese.
La giuria è così composta: Francesca Chiappa (Hacca Edizioni), Francesco Coscioni (Neo Edizioni), Valerio Valentini (Readerforblind), Raffaele Riba (editor e scrittore), Lorenza Stroppa (Ediciclo Editore),Roberto Di Pietro (Agente Letterario Edelweiss), Athos Zontini (scrittore e scout per la rivista Achab) e Paolo Primavera (Edicola Ediciones).
Tutte le informazioni sull’andamento del concorso saranno costantemente aggiornate sulla pagina Facebook del Premio Letterario Storie di Sport e sul sito del Premio.