Un epistolario dell’immediato dopoguerra, la corrispondenza tra due amanti tra il 1915 e il 1918, uno storico degli anni Trenta e circa 25mila lettere inviate dal 1999 dai partecipanti a un concorso letterario nazionale: è il patrimonio custodito nel Museo della Lettera d’Amore di Torrevecchia Teatina, centro di circa quattromila abitanti tra Chieti, Pescara e Francavilla al Mare. Sabato 14 febbraio, in Municipio, sarà presentato il bando della XXVI edizione del Premio “Lettera d’Amore”, con il patrocinio del Comune e della Regione Abruzzo. La cerimonia di premiazione si svolgerà ad agosto.
Il Museo, inaugurato l’8 agosto 2011, ha sede nelle sale del settecentesco Palazzo Valignani. Fondato da Massimo Pamio e Giuseppina Verdoliva, raccoglie le lettere pervenute attraverso il concorso e, dal 2012, espone in modo permanente circa 3.500 testimonianze inviate a Papa Giovanni Paolo II da fedeli di tutto il mondo.
Nel corso dell’iniziativa, dopo il saluto del sindaco Francesco Seccia, sarà presentato anche il concorso fotografico “Il bacio più originale”. Gli scatti dovranno essere inviati entro il 19 marzo 2026. Sono previsti premi per il bacio più originale, per la fotografia tecnicamente più valida e per l’immagine più originale realizzata nel Museo tra le 16 e le 20 della stessa giornata. All’organizzazione collaborano le associazioni AbruzziAMOci, Pro Loco Lettera d’Amore, Camera Bianca e la sezione locale dell’Associazione nazionale Carabinieri.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione