I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, commentano soddisfatti i dati della partecipazione dei lavoratori allo sciopero proclamato per il rinnovo del contratto della sanità privata e delle Rsa.
“Continueremo a promuovere azioni di pressione già dai prossimi giorni – spiegano i sindacati – coinvolgendo gli Ispettorati territoriali per verificare nelle Aziende il rispetto dei contratti collettivi, dei carichi di lavoro e dei profili professionali nelle strutture accreditate”.
“Sono sei anni – osservano i segretari nazionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, Barbara Francavilla, Roberto Chierchia e Ciro Chietti – che il contratto della sanità privata è bloccato e 13 anni per quello delle Rsa. Non è più accettabile che l’apertura dei tavoli venga continuamente rinviata da Aiop e Aris con il pretesto della mancata copertura integrale da parte di Governo e Regioni”. Dito puntato poi contro il “silenzio assordante” da parte del ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni: “Una totale indifferenza – concludono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl – rispetto alle condizioni in cui operano quotidianamente centinaia di migliaia di professionisti”, aggiungono Francavilla, Chierchia e Chietti.