Giovani ambasciatori della cultura locale, un contest per raccontare le bellezze dei borghi

Il Consiglio Nazionale dei Giovani lancia il Contest “Giovani ambasciatori della cultura locale”, un’iniziativa rivolta a ragazze e ragazzi under 36 che si impegnano a raccontare, promuovere e valorizzare le tradizioni, il patrimonio artistico-culturale e le eccellenze dei piccoli borghi italiani.

Il Contest intende stimolare la partecipazione giovanile attraverso la riscoperta e la narrazione delle meraviglie architettoniche, artistiche, archeologiche, artigianali ed enogastronomiche del nostro Paese con l’obiettivo di costruire un ponte tra l’identità locale e la cittadinanza europea. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Consiglio Nazionale dei Giovani a favore della valorizzazione del protagonismo giovanile nei processi di crescita e coesione sociale. In un momento storico in cui le aree interne e i piccoli comuni rischiano lo spopolamento e la marginalità, dare voce ai giovani che scelgono di restare, innovare e custodire le proprie radici diventa un atto di cittadinanza attiva e una scelta politica di responsabilità.

I progetti, che potranno essere presentati da singoli o gruppi composti da massimo tre partecipanti, dovranno essere originali e inediti, e includere una descrizione dettagliata dei percorsi culturali o enogastronomici proposti, evidenziando il legame con la tradizione locale e le potenziali ricadute turistiche.

Una study visit presso le istituzioni europee a Bruxelles sarà il premio riservato ai vincitori, insieme alla possibilità di partecipare a un tour di promozione nelle città che ospiteranno i tre progetti finalisti. L’iniziativa si concluderà con attività di valorizzazione e comunicazione dei risultati a livello nazionale.

I progetti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 22 giugno 2025 tramite e-mail o posta, secondo le modalità indicate nel Regolamento disponibile sul sito del Consiglio Nazionale dei Giovani.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rissa tra giovani sul lungomare di Alba Adriatica, denunciato ragazzo armato di coltello

Carabinieri in azione sul lungomare Marconi di Alba Adriatica nei pressi di uno stabilimento balneare, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *